Il Gruppo Pitagora srl svolge quotidianamente attività di:
· assistenza ai condomini e utenti che si recano in studio;
· gestione del centralino telefonico e assistenza ai condomini e utenti che chiamano per segnalare un inconveniente od un guasto;
· gestione delle richieste d’intervento, apertura del ticket (attività) sul nostro gestionale avanzato, sopralluoghi dello studio all’occorrenza, contatto e coordinamento dei fornitori per la risoluzione delle problematiche segnalate;
· registrazioni contabili settimanali, al fine di avere le contabilità condominiali aggiornate e in linea con gli estratti dei conti correnti condominiali;
· pratiche assicurative, relative ai sinistri causati, per esempio, da rottura di tubazioni;
· registrazione e rilascio di ricevuta, per coloro che ancora desiderano pagare i contributi spese in ufficio, esclusivamente con assegno bancario o assistenza bonifici;
· controllo e riconciliazione periodica dei conti correnti condominiali;
· erogazione dei pagamenti ad enti (gas uso riscaldamento, acqua, energia elettrica, etc.) e fornitori, in modo puntuale;
· pagamento, entro le scadenze, di tasse, imposte e contributi a carico dei condomini;
· controllo costante ed attento delle attività manutentive e confronto con i fornitori;
· archiviazione e classificazione, al fine di tenere ordinata la mole di documenti
Inoltre il Gruppo Pitagora srl svolge regolarmente, anche, attività di:
· esecuzione delle deliberazioni condominiali;
· curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento (art. 1130 codice civile);
· esecuzione di tutti gli adempimenti fiscali in capo al Condominio;
· effettuazione delle pratiche per l’ottenimento delle detrazioni fiscali di cui godranno i condomini sulle quote pagate relative a lavori di manutenzione straordinaria;
· predisposizione e confezionamento rendiconti e ripartizioni spese condominiali;
· convocazione nei tempi previsti dalla legge delle Assemblee;
· conteggi proporzionali e personalizzati per la vendita di unità immobiliari con rilascio di dichiarazione di avvenuti pagamenti spese condominiali per il notaio;
· costanti aggiornamenti normativi
· partecipazione a convegni e corsi di specializzazione;
· partecipazione regolare ai corsi di aggiornamento professionale previsti dal D.M. 140/2014.
MODALITA’ DI LAVORO PREVISTE PER LA GESTIONE VS CONDOMINIO
In linea generale si prevede una gestione con responsabilità unica dell’amministratore, anche con deleghe operativi a Consiglieri, che è unico responsabile vs Condomini.
La gestione sarà, oltre che con le modalità tradizionali quali mail, call center, incontri, anche basata su App e sito web MIO CONDOMINIO, attraverso il quale singolo condomino, Responsabile di Condminio, Consiglieri possono accedere ad ogni documento del Condominio e valutare se sufficiente per riscontro alle proprie esigenze
I consiglieri, possibilmente in numero non elevato e con skill operativo e decisionale per la gestione ordinaria, saranno coinvolti preventivamente, in particolare per:
- la valutazione preventiva della scelta dei Fornitori e/o dei loro preventivi di spesa
- la valutazione delle prestazioni dei fornitori in corso d’opera
- le criticità emergenti
- il riporto delle necessità dai condomini
- il parere/supporto a misure di miglioramento/progetti
• • apporto di esperienza e professionalità personali nella gestione del Condominio